Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport mercoledì 03 giugno 2020 ore 09:45

​Marcello Lippi: un toscano che ha guidato l’Italia all’impresa più grande, il Mondiale

Di allenatori toscani ce ne sono davvero tantissimi e alcuni hanno scritto pagine di storie indimenticabili del calcio italiano.



TOSCANA — Se Sarri e Allegri sono i mister di cui attualmente si parla di più, Luciano Spalletti, Walter Mazzarri, Silvio Baldini, Marco Baroni, Piero Braglia e Corrado Orrico hanno dimostrato quanto in Toscana ci sia evidentemente un clima particolarmente favorevole per la nascita di talenti non solo sul rettangolo di gioco, ma anche in panchina.

Marcello Lippi è sicuramente al primo posto della top ten degli allenatori toscani, ma non poteva essere altrimenti. Dopo tutto quello che ha vinto quando guidava la Juventus, l’avventura con la Nazionale azzurra è stata ricca di enormi soddisfazioni. Una molto più di tutte le altre, ovvero il Mondiale vinto nel 2006.

Marcello Lippi e alcuni retroscena sul Mondiale 2006

Nel corso degli ultimi tempi, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, sui vari social network diversi protagonisti di quell’indimenticabile cavalcata verso il titolo mondiale hanno parlato e svelato alcuni retroscena relativi a quella spettacolare avventura. Un esito, compreso quello durante la finalissima vinta ai rigori contro la Francia, che ha sicuramente lasciato sbigottiti anche i più ottimisti appassionati di scommesse calcio, con diversi bookmaker che non davano certamente gli azzurri tra i favoriti prima dell’inizio del Mondiale, a maggior ragione per via dello scandalo legato a Calciopoli.

Ebbene, tra i vari protagonisti, proprio il vincitore del Pallone d’Oro, Fabio Cannavaro, ha voluto tornare sulla scelta di Lippi di inserire quattro attaccanti ad un certo punto durante i tempi supplementari della semifinale storica vinta contro la Germania grazie ai gol di Grosso e Del Piero. Ebbene, in collegamento con Cannavaro c’era proprio il tecnico toscano, che ha sottolineato come, in quel momento, era sicuro che con quella mossa avrebbe potuto portare a casa la partita. Se, in effetti, poteva sembrare una scelta estremamente rischiosa, Lippi disse ai suoi giocatori che, essendo ai supplementari, ormai la partita si giocavano solo sul fronte offensivo. E, visto che in difesa, in effetti, l’Italia stava dando prova di grandissima solidità, decise di rischiare. E l’Italia, per questo e per tanti altri motivi, gliene è ancora grata.

Simone Perrotta e un Mondiale da protagonista

Le convocazioni diramate da Marcello Lippi prima della partenza in direzione Germania avevano certamente fatto discutere, ma nessuno si sarebbe aspettato un uso così costante tra gli undici titolari di Simone Perrotta. Eppure, l’ex mister di Juventus e Inter, ha dimostrato di credere fermamente nelle qualità dell’ex giocatore del Chievo Verona, della Juventus e della Roma.

E Simone ha ampiamente ripagato questa fiducia sul campo, con prestazioni che hanno reso il centrocampo azzurro uno dei più solidi di tutto il Mondiale. Nel corso di un’intervista rilasciata a L’insider, Simone Perrotta ha parlato in esclusiva raccontando diversi aneddoti legati alla sua vita privata, ma con numerosi riferimenti anche alla pazzesca esperienza vissuta ai Mondiali di Germania nel 2006. Ad esempio, ha ammesso che durante una competizione del genere si dorme veramente poco, dall’inizio alla fine dell’evento, soprattutto per colpa delle emozioni che affollano la mente, nonostante ogni componente della squadra avesse una camera singola. Un’ansia pazzesca, a maggior ragione per uno come Simone, che ha compiuto il “viaggio” sportivo che tutti sognano, dalla squadretta del suo Paese in terza categoria alla vittoria del Mondiale con la Nazionale italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno