Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 08:00

Uova di tartaruga sulla spiaggia del Chiarone

Gentili: “Avvenimento straordinario che conferma la qualità del nostro mare. La nostra provincia è la zona più a nord di tutto il Mediterraneo"



CAPALBIO — La tartaruga della specie protetta Caretta caretta è stata avvistata nella spiaggia del Chiarone, nel comune di Capalbio, mentre stava deponendo le uova. È la terza volta che l'evento viene documentato nella provincia di Grosseto, dopo Scarlino e Orbetello, un avvenimento straordinario riguardante la specie protetta.

L'avvistamento è stato effettuato da una famiglia svizzera in vacanza al camping Campeggio di Capalbio, che una volta compresa la straordinarietà dell'avvenimento, ha subito avvisato le autorità competenti.

"Un avvistamento straordinario - sottolinea Angelo Gentili, dalla segreteria nazionale di Legambiente - che testimonia l'importanza della salvaguardia del territorio dal punto di vista ambientale. La nostra provincia è la zona più a nord in cui la specie Caretta caretta ha nidificato in tutto il Mar Mediterraneo. Un evento molto importante che conferma la qualità del mare di Capalbio, insignito da Legambiente con le 5 Vele anche nel 2016. Legambiente ci tiene a ringraziare tutte le autorità coinvolte per la collaborazione, e in modo particolare il Campeggio di Capalbio, il Wwf, la Capitaneria di porto, il Parco della Maremma e l’Osservatorio per la biodiversità.

Sul posto si è provveduto a transennare la zona, limitandola con cartelli segnaletici, mettendo in sicurezza il nido.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno