Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 12 agosto 2016 ore 15:01

Quando l'arte non fa solo discutere

Foto: Wikipedia.it

I vandali hanno danneggiato la statua dell'Etrusca. Ma l'arte non trova pace nella città del golfo dove fa discutere l'opera sul Casello idraulico



FOLLONICA — La statua dell'Etrusca di Ado Pericci, che si trova in via Fratti, è stata semidistrutta. Un atto vandalico, con molta probabilità, che ha ferito al cuore la città del golfo. La statua, infatti, rappresentava simbolicamente la progenitrice della stirpe maremmana.

Ma a Follonica, negli ultimi giorni, le opere d'arte non trovano pace. Dopo l'istallazione di un cuore di parole sul muro del Casello idraulico, infatti, si sono scatenate una serie di polemiche attorno alla bellezza dell'opera dell'artista Opiemme. Sul muro campeggia una frase della canzone "Heart-Shaped Box" dei Nirvana. 

Attorno a quest'opera aleggia la stessa aria di critica che suscitò il toro dal corpo troppo umano che fu posizionato in piazza del Popolo in occasione della mostra dell'artica Christian Balzano. 

Polemiche quest'ultime che nulla hanno a che vedere con l'atto vandalico che ha danneggiato l'Etrusca, ma che invita a riflettere sull'arte quando esce dai musei si confronta con la società.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno