Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica giovedì 02 marzo 2017 ore 14:12

Rom rinchiuse, esposto contro Matteo Salvini

il gabbiotto dei rifiuti

A presentarlo è stato il deputato di Possibile Maestri che gli contesta l'apologia di reato e l'istigazione all'odio razziale provocati dai suoi post



FOLLONICA — Esposto alla procura di Ravenna contro il post su Facebook e Twitter del segretario della Lega Nord Matteo Salvini dopo che a Follonica due dipendenti di un supermercato, ora indagati per sequestro di persona, hanno chiuso nel gabbiotto dei rifiuti due rom (leggi gli articoli correlati), riprendendole poi con un cellulare e pubblicando un video su Fb.

A presentarlo è stato il deputato di Possibile Andrea Maestri che nelle parole del segretario leghista ha letto un possibile reato di "apologia di reato e istigazione all'odio razziale".

"Con ogni evidenza - si legge nell'esposto - è stato dolosamente e coscientemente travalicato il limite del legittimo esercizio del diritto di manifestazione del pensiero e altresì sono state superate anche le guarentigie inerenti al munus parlamentare: lungi dall''esprimere un'opinione nell'ambito dell'esercizio del proprio ruolo politico, il signor Salvini Matteo ha fatto pubblica apologia di un reato e ha istigato all'odio razziale". 

Per il deputato di Possibile, "qui si oltrepassa il limite e si offre copertura politica e mediatica a fatti gravi, si giustificano comportamenti illeciti, si getta benzina sul fuoco del disagio e del conflitto sociale, si innescano meccanismi che possono andare fuori controllo. Non dimentichiamoci la persecuzione dei rom perpetrata dal regime nazista".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno