Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 28 marzo 2019 ore 18:38

La Fonte dell’Abbondanza svela affreschi ritrovati

Le pitture murali risalenti al Medioevo emerse dopo il nuovo restauro saranno svelate al pubblico giovedì 4 aprile



MASSA MARITTIMA — Le pitture murali risalenti al Medioevo emerse dopo il nuovo restauro della Fonte dell’Abbondanza a Massa Marittima, saranno svelate al pubblico con un grande evento giovedì 4 aprile. 

Una scoperta inattesa e straordinaria venuta alla luce durante la seconda fase di restauro realizzata interamente grazie all’Art Bonus per un importo di 32mila euro. La Fonte dell’Abbondanza è uno dei simboli di Massa Marittima, un’opera edificata nel 1265 dal Podestà Ildebrandino su tre arcate e che è stato il principale luogo di approvvigionamento idrico della città. In origine infatti le vasche erano piene d’acqua e le pareti riccamente affrescate con pitture uniche del suo genere come il famoso Albero della Fecondità situato nella prima arcata con il suo carattere moderno e profano.

 I lavori stavolta hanno riguardato la seconda e terza arcata del monumento e proprio li sono emerse le nuove pitture oltre quelle già conosciute, affreschi che si annunciano ricchi di suggestive sorprese. L’evento prevede alle ore 16.30 un convegno di presentazione dal titolo “Le fonti ritrovate” che si svolgerà nel Palazzo dell’Abbondanza, Via Goldoni 1, con gli interventi dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Massa Marittima Maurizio Giovannetti, dell’assessore alla cultura Marco Paperini, Lucia Steri responsabile comunicazione Art Bonus – Ales S.p.a, Enrico Borghi, presidente della Fondazione Montagne Italia, Giulia Manca della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Siena Arezzo Grosseto, Emilio Landi, presidente dell’Acquedotto del Fiora S.p.a e Sabrina Martinozzi, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune. Alle 18 la cerimonia di scopertura degli affreschi alla presenza del sindaco Marcello Giuntini, del restauratore Massimo Gavazzi e dello storico dell’arte Alessandro Bagnoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno