Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 30 ottobre 2015 ore 11:46

Muore a 19 anni schiacciato dal trattore

Il ragazzo, Constantin Litia, ha perso la vita in un incidente sul lavoro in un podere nei pressi di Civitella Marittima. E' il 19° caso in Toscana



CIVETELLA PAGANICO — Il corpo del 19enne è stato ritrovato dal proprietario dell'azienda, che ha dato l'allarme chiamando il 118. 

Secondo una prima ricostruzione dei fatti da parte dei tecnici della prevenzione sui luoghi di lavoro della Asl 9, il giovane stava lavorando in un oliveto con il trattore quando è scivolato con il mezzo in un avvallamento del terreno di circa 2 metri di profondità. 

Il trattore si è ribaltato, schiacciandolo. Sul posto, insieme ai sanitari del 118 e ai tecnici della prevenzione sui luoghi di lavoro, anche i carabinieri e i vigili del fuoco. Il giovane lavorava per un'azienda agricola di Roccastrada ed era stata regolarmente assunto. Ma il ragazzo, secondo quanto riferito dai militari, ieri non sarebbe dovuto andare all'oliveto perché stava piovendo e la ditta avrebbe bloccato i lavori.

Si tratta della diciottesima vittima di incidenti con il trattore in Toscana nel 2015. 

I precedenti -Il primo è avvenuto a Massa Carrara il 2 febbraio dove ha perso la vita un uomo di 82 anni. A distanza di pochi giorni, il 9 febbraio, ha perso la vita un uomo di 37 anni a Fivizzano. Il 21 febbraio ancora un incidente con il trattore nel quale ha perso la vita un uomo di 89 anni di Cascina Terme Lari in provincia di Pisa. Il 31 marzo ha perso la vita sotto il suo trattore un uomo di 59 anni ad Arezzo. Pochi giorni dopo, il 7 aprile, ancora un incidente, questa volta nelle campagne di Lamporecchio, dove ha perso la vita un uomo di 89 anni. Il 23 aprile ennesima tragedia, questa volta a Manciano, dove è morto un agricoltore di 52 anni. 

Maggio è stato un mese drammatico: due incidenti mortali a distanza di un giorno: il 5 maggio a Manciano è rimasto schiacciato dal suo trattore un uomo di 78 anni ed il giorno dopo, il 6 maggio stessa tragica sorte per un uomo di 52 anni a Terranuova Bracciolini. Un altro incidente mortale ad Arezzo l'undici maggio nel quale ha perso la vita un uomo di 82 anni. Il giorno dopo, 12 maggio, un'altra vittima nell'aretino, un uomo di 65 anni. Il 18 maggio un'uomo di 84 anni è stato travolto dal suo trattore a in provincia di Grosseto. L'uomo è morto dopo due giorni di agonia all'ospedale Le Scotte di Siena dove era stato trasferito d'urgenza. 

Il 25 giugno un altro incidente mortale. A Sciano ha perso la vita un agricoltore di 76 anni. Il 12 luglio un uomo di 72 anni ha perso la vita nelle campagne di Montecatini. Il 23 luglio un'altra tragedia in località Montalbiolo nel comune di Carmignano dove un uomo di 79 anni è morto schiacciato dal trattore. Il 25 luglio ancora un incidente mortale. Un uomo di 68 anni ha perso la vita mentre guidava il suo trattore nelle colline della Nievole. Nella montagna pistoiese il 27 luglio ha perso la vita un 63enne dopo una caduta dal trattore. 

Il 17 settembre ancora un incidente mortale, un 84enne è rimasto schiattato dal trattore nelle campagne di Montespertoli. 

L'ultima vittima di questi incidenti risaliva al 20 settembre. Nella campagna di San Miniato un 85enne era morto schiacciato dal mezzo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno