Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 19 giugno 2017 ore 12:14

Siccità, critica la situazione in Laguna

La Regione Toscana lancia l'allarme. Il caldo e l'assenza di piogge stanno condizionando l'habitat naturale della laguna di Orbetello



ORBETELLO — Alte temperature e assenza di piogge stanno mettendo in crisi il delicato equilibrio dell'ecosistema lagunare di Orbetello, dove è stato dichiarato, così come per il resto della Regione, lo stato di emergenza idrico ed idropotabile.

La situazione è seguita dall'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni con il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti.

"La laguna – ha spiegato l'assessore Fratoni - è un ecosistema delicatissimo nel quale la tutela dei pesci deve essere tenuta in equilibrio con quella altrettanto importante della nidificazione degli uccelli. In laguna ci sono ancora nidificazioni a rischio da tutelare con attenzione. Questo tuttavia non ha interrotto il livello dei pompaggi dell'acqua. Sabato è stato disposto di consentire il raggiungimento del livello massimo di + 14 centimetri e ieri è stato raggiunto un livello di + 13 centimetri".

Nel frattempo sono state previste anche altre due iniziative: la prima riguarda l'aumento della circolazione delle imbarcazioni nella aree maggiormente critiche, la seconda è la realizzazione di una "area rifugio", ovvero un'area all'interno della laguna dove si installeranno nuovi ossigenatori che avranno la funzione di offrire salvaguardia per il pesce in fuga dalle zone dove non c'è più ossigeno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno