Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 04 giugno 2020 ore 13:34

Mascherine gratis, nelle edicole le prime dieci

Sta per scattare l'operazione mascherine della Regione gratuite nelle edicole: dal 5 Giugno è possibile ritirare i primi due pacchi da cinque pezzi



FIRENZE — Da venerdì 5 a martedì 15 Giugno i cittadini toscani, previa presentazione della tessera sanitaria, potranno ritirare dal giornalaio due pacchi da cinque mascherine filtranti anti-Covid messe a disposizione gratuitamente dalla Regione. Nelle due settimane successive sarà possibile ritirare il resto della dotazione individuale, altre 10-15 mascherine a persona, con lo stesso sistema. In pratica  sarà distribuito un milione di mascherine al giorno per un totale di circa 25 milioni di mascherine.

Sono 1.200 edicole toscane che hanno aderito all'iniziativa messa in piedi dalla Regione grazie ad un accordo con distributori e giornalai.

Le mascherine arriveranno ogni giorno alle edicole attraverso i distributori di giornali. Il Sistema sanitario regionale ha già caricato nella tessera sanitaria di ciascun residente in Toscana con più di 6 anni la ricetta elettronica per le mascherine gratuite, mentre le edicole coinvolte sono state dotate di appositi lettori tramite smartphone, tablet o pc.

"Grazie a questo nuovo accordo prosegue la sforzo della Regione per consentire a tutti di accedere gratis a questo importante strumento di prevenzione del contagio - ha commentato il presidente della giunta regionale Enrico Rossi - Un investimento in salute ma anche un costo in meno per il sistema sanitario: intervento come questo permette di preservare la risorsa ospedale. La consegna delle mascherine sarà capillare perchè più della metà delle edicole ha già aderito al progetto. Non c'è quindi bisogno di affrettarsi ed è bene evitare di formare assembramenti e code".

Fino ad oggi in Toscana sono state distribuite tramite le farmacie, i supermercati e i Comuni 55 milioni di mascherine (43 milioni dalle farmacie, 8 milioni dai Comuni e 4 milioni dalla grande distribuzione). 

Data la grande mole di dispositivi in circolazione, sarà importante anche usare la massima cautela nel loro smaltimento. "Non disperdiamole nell'ambiente - avverte Rossi - ricordiamo a tutti che il modo corretto di disfarsi delle mascherioe è nei rifiuti non differenziabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca