Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 16 giugno 2017 ore 13:00

Con il caldo torna l'incubo alga tossica

Torna sul litorale massese l'alga tossica Ostreopsis ovata. L'Arpat ha effettuato alcuni prelievi e da questi è risultato che l'alga è presente



MASSA — Non rientra l'allarme alga tossica a Massa che anche quest'anno è tornata la microalga tossica Ostreopsis ovata, un'alga microscopica invisibile ad occhio nudo. Arpat ha effettuato alcuni prelievi e da questi è risultato che l'alga c'è soprattutto in un punto, all'imbocco della vasca dell'ostello della gioventù.

La sua fioritura è favorita da condizioni di mare calmo dovuto anche alla presenza di scogliere e dalla temperatura dell’acqua elevata sopra i 22 gradi.

La fioritura di quest'alga può determinare nell'uomo l'insorgenza di una sintomatologia simil-influenzale (febbre, faringodinia, tosse, dispnea, cefalea, nausea, rinorrea e vomito) ed è spesso accompagnata da effetti tossici anche sugli organismi marini, come ricci, stelle marine, mitili e macroalghe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca