Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 12 agosto 2018 ore 12:32

Lizzatura storica, il blocco di marmo scende giù

Il Soccorso Alpino e Speleologico impegnato nello spettacolo di rievocazione storica che celebra il duro lavoro dei cavatori apuani



CARRARA — La squadra di Carrara del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stata impegnata nel supporto alla rievocazione della lizzatura storica, uno spettacolo unico che celebra il duro lavoro dei cavatori apuani. 

Ai Ponti di Vara (Miseglia Carrara) una squadra di lizzatori ha fatto scendere sulla via di lizza, superando una pendenza del 50 per cento, un blocco di marmo di circa 25 tonnellate dal piazzale di cava fino al piano caricatore, facendo rivivere l’antico metodo di trasporto dei blocchi così come veniva effettuato nei secoli passati. 

L'evento è stato organizzato dall'Associazione Compagnia dei Lizzatori Carrara e Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, con il patrocinio e il contributo del Comune di Carrara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno