Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 maggio 2015 ore 14:45

Cave, indagine sullo smaltimento dei detriti

La procura ha avviato un'indagine su alcune cave di Carrara per valutare se siano state violate le norme sullo smaltimento del materiale di riserva



CARRARA — L'obiettivo è anche appurare se ci sia stato un inquinamento delle acque e se possa essere stato messo in pericolo l'equilibrio idrogeologico dell'area.
I primi accertamenti, svolti dal corpo forestale, si sono concentrati nel bacino di Miseglia, nel comune di Carrara, e si sono basati su alcune segnalazioni arrivate in procura. Il corpo forestale ha sequestrato documentazione nelle ditte che gestiscono le cave e ha avviato i controlli sui ravaneti, sulla marmettola e sulle falde acquifere.
Gli accertamenti hanno riguardato le falde al di sotto di quelli che un tempo erano rivoli e che oggi sono occupati da depositi di detriti derivanti dalle estrazioni in cava. La procura non esclude che questo tipo di indagine possa in futuro collegarsi a quella sui disastri provocati dall'alluvione del novembre 2014 a Carrara.
Hanno partecipato all'attività 40 unità dei comandi provinciali del corpo forestale di Massa Carrara, Pisa, Livorno,
Siena e Arezzo. I controlli dal bacino di Miseglia si allargheranno ad altre cave della zona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno