Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 17:31

Il preside: "Non sono state lette fiabe gender"

Lo ha affermato la dirigente dell'istituto al centro delle polemiche per il trasferimento della bambina a cui sarebbero state raccontate le favole



MASSA — "Non sono state lette favole gender e il progetto Liber* Tutt* è stato presentato al consiglio di istituto e approvato dai rappresentanti dei genitori". Lo ha affermato la dirigente scolastica dell'istituto al centro delle polemiche per il trasferimento della bambina, a cui sono state raccontate favole non convenzionali, nell'ambito di un laboratorio di ascolto, all'interno del progetto regionale Liber* Tutt*. 

"La finalità del progetto - continua la dirigente - non è la diffusione delle ideologie gender ma, come si legge nel protocollo di intesa firmato con Regione, Asl e istituzioni locali, sono azioni volte alla diffusione e conoscenza del principio di parità e del valore della diversità nell'ottica del raggiungimento della democrazia paritaria". 

"La finalità del percorso formativo - continua la preside - in coerenza con quanto indicato anche dal Miur, non è quella di promuovere pensieri o azioni ispirati a ideologie di qualsivoglia natura. Pertanto si ritiene dover precisare che non vi è alcun riferimento né ad "Ideologie gender", né ad azioni estranee al mondo educativo. In merito alla specificità dei percorsi avviati è opportuno inoltre precisare che gli esperti individuati dalla Provincia operano nella scuola sempre collaborando con l'insegnante, cui è affidata la gestione del gruppo classe per tutto l'orario delle attività didattiche e che i contenuti sono stati delineati nel programma del progetto cui le scuole hanno aderito". 

La dirigente scolastica ribadisce che il progetto ha avuto l'appoggio di tutti e che "nessun genitore si è mai lamentato, neanche l'anno scorso quando partimmo con i primi laboratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno