Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 22 ottobre 2014 ore 17:34

Maxi bando da 51 milioni per progetti di ricerca

Presentato a Santa Apollonia dall'assessore regionale Bobbio che ha dichiarato: "Puntare sulla ricerca industriale per essere competitivi"



FIRENZE — Una dotazione finanziaria che supera i 51 milioni di euro per il bando approvato dalla Regione Toscana e presentato all'auditorium fiorentino di Santa Apollonia, per finanziare progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo di sperimentazioni realizzati, in modo congiunto, da imprese e organismi di ricerca.

A presentare il bando a numerosi ricercatori, universitari e rappresentanti del mondo produttivo intervenuti per l'occasione è stato l'assessore regionale alla Scuola Formazione, Ricerca e Università, Emanuele Bobbio: "Ci aspettiamo una trentina di progetti ognuno dei quali capace di coinvolgere una decina di soggetti per un totale dunque di almeno trecento fra organismi di ricerca e imprese - ha detto l'assessore - Settori strategici per il futuro della Toscana perché vogliono dire smart cities, processi di automazione e di controllo qualità con fortissime ricadute sull'intera comunità".

 21 milioni e 440 mila euro derivano dai fondi PAR FAS (Programma Attuativo Regionale Fondo Aree Sottoutilizzate) di Regione Toscana e saranno utilizzati per contributi a fondo perduto finalizzati ad attività di ricerca realizzate dalle università e dagli altri organismi di ricerca, pubblici e privati, operanti in Toscana. Altri 29 milioni e 700 mila euro, a valere suoi fondi FAR (Fondo Agevolazioni Ricerca) messo a disposizione dal MIUR, andranno per attività di ricerca realizzate da imprese operanti sul territorio regionale (15 milioni saranno destinati a titolo di finanziamento a credito agevolato e i restanti 14,7 a titolo di contributo a fondo perduto).

Sono previsti partenariati, mediante la costituzione di specifiche ATS (Associazioni Temporanee di Scopo), composte da non più di 5 imprese, fra cui almeno una di piccole o micro dimensioni, e da organismi di ricerca: il capofila delle ATS deve necessariamente essere scelto tra le imprese.

Nella videogallery le interviste all'assessore regionale all'istruzione, Emmanule Bobbio e Marco Masi, Coordinatore area coordinamento Educazione Università della Regione Roscana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Emmanuele Bobbio - dichiarazione
Marco Masi - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno