Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 19°31° 
Domani 21°32° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 21 luglio 2019

Attualità giovedì 09 aprile 2015 ore 18:52

Meningite, da inizio anno 12 casi in Toscana

Secondo quanto riferito dalla Regione cinque casi si sono presentati tra i residenti nel territorio dell'Asl 11 di Empoli, causando tre decessi



FIRENZE — I casi che si sono verificati dall'inizio dell'anno sono tutti dovuti al meningococco di tipo C, sia in forma di meningite che nella più grave forma di sepsi (setticemia).

E visto il proliferare di casi nel territorio empolese, si spiega in una nota, pur non avendo assunto caratteristiche epidemiche, la vicinanza di tali casi nel tempo (due mesi) e nello spazio (in un raggio di 15 km), lascia intravedere la possibilità che in quest'area stiano circolando batteri appartenenti a cloni diversi dal solito. 

Altri 7 casi di meningite di tipo C si sono invece verificati più sporadicamente anche in altre zone della Toscana, nelle province di Firenze, Pistoia, Lucca, Pisa, Prato. 

Già dalle scorse settimane, prosegue la nota, la Regione Toscana ha rafforzato la rete di contatti con le strutture di riferimento sanitario regionale e con l'Istituto superiore di sanità, prevedendo una serie di misure per l'area empolese come la vaccinazione o il richiamo per i minorenni e la vaccinazione volontaria per le persone tra 1 19 e i 45 anni.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca