Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 09 aprile 2015 ore 18:52

Meningite, da inizio anno 12 casi in Toscana

Secondo quanto riferito dalla Regione cinque casi si sono presentati tra i residenti nel territorio dell'Asl 11 di Empoli, causando tre decessi



FIRENZE — I casi che si sono verificati dall'inizio dell'anno sono tutti dovuti al meningococco di tipo C, sia in forma di meningite che nella più grave forma di sepsi (setticemia).

E visto il proliferare di casi nel territorio empolese, si spiega in una nota, pur non avendo assunto caratteristiche epidemiche, la vicinanza di tali casi nel tempo (due mesi) e nello spazio (in un raggio di 15 km), lascia intravedere la possibilità che in quest'area stiano circolando batteri appartenenti a cloni diversi dal solito. 

Altri 7 casi di meningite di tipo C si sono invece verificati più sporadicamente anche in altre zone della Toscana, nelle province di Firenze, Pistoia, Lucca, Pisa, Prato. 

Già dalle scorse settimane, prosegue la nota, la Regione Toscana ha rafforzato la rete di contatti con le strutture di riferimento sanitario regionale e con l'Istituto superiore di sanità, prevedendo una serie di misure per l'area empolese come la vaccinazione o il richiamo per i minorenni e la vaccinazione volontaria per le persone tra 1 19 e i 45 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno