Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità sabato 11 luglio 2015 ore 12:30

Mezza Grosseto senz'acqua nel weekend

I lavori all'acquedotto lasceranno a secco la città nel fine settimana. Niente acqua dalle 22 di sabato alle 11 di domenica. I cittadini si attrezzano



GROSSETO — La notte tra l’11 il 12 luglio Acquedotto del Fiora interverrà sulla rete idrica con grossi lavori di manutenzione programmata. Molti cittadini si preparano all’interruzione e il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi ha firmato un’ordinanza che detta disposizioni precise.

Si tratta di un provvedimento cautelativo per la temporanea non potabilità, valido a partire dalle 22 di sabato 11 luglio "e che - spiega il Comune - contiene prescrizioni stabilite da una proposta formale e dettagliata da parte dell’Asl. Questa prima ordinanza resterà in vigore finché i risultati delle analisi delle acque non consentano un ripristino dell’utilizzo potabile dell’acqua stessa. A quel punto sarà emanata una seconda ordinanza che revocherà l’attuale. Ciò perché i lavori previsti, al momento del ritorno del flusso idrico, potrebbero causare un temporaneo intorbidimento dell’acqua erogata dai rubinetti e un aumento della concentrazione di ferro e manganese che - pur non essendo metalli tossici - rendono l’acqua non utilizzabile al consumo umano: per bere, per cucinare, cuocere, lavarsi i denti. Se l’acqua non presentasse particolari problemi di torbidità - continua il Comune - sarebbe comunque utilizzabile per lavare indumenti, per l’igiene personale, le pulizie e il lavaggio di stoviglie, gli impianti di riscaldamento e per l’allontanamento delle acque nere".

Al gestore unico del Fiora è stato ordinato di attivare 8 mezzi per il rifornimento idrico alle utenze eventualmente interessate da mancanze d’acqua: 4 saranno posizionati presso la sala operativa della Protezione civile per rispondere prontamente a richieste telefoniche, mentre gli altri 4 saranno situati nelle seguenti aree di sosta: viale De Amicis,/viale Giusti a Barbanella, piazza Palatucci/via Carnicelli, piazza del Mercato davanti al mercato coperto e in piazzale Barsanti.

Intanto, ai portoni di condomìni, gli amministratori stanno affiggendo le loro comunicazioni avvisando che sarà tolta l’acqua dalle 22 di sabato alle 11 di domenica. 

L’invito è a fare scorte, alla stregua dei consigli lanciati i giorni scorsi dall’Al e dal Comune.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno