Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Economia giovedì 01 agosto 2019 ore 12:09

Mps cede crediti deteriorati per 1,1 miliardi

La banca senese ha chiuso un'operazione da 700 milioni di euro con Illimity Bank e un'altra da 455 milioni con Cerberus Capital Management



MILANO — Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ha concluso due accordi con illimity Bank S.p.A. per la cessione di crediti deteriorati per un valore complessivo di quasi 700 milioni di euro. Un’altra cessione di crediti deteriorati per 455 milioni è stata invece perfezionata con un’affiliata di Cerberus Capital Management L.P..

La prima operazione con Illimity Bank riguarda la cessione pro-soluto di crediti non performing di titolarità di Banca Mps e Mps Capital Services. Il portafoglio oggetto di cessione ha un valore di oltre 240 milioni di euro e comprende crediti di tipologia mista (secured ed unsecured), originariamente assistiti da garanzia ISMEA.

La seconda operazione ha per oggetto la cessione di inadempienze probabili di titolarità di Banca Mps e Mps Capital Services. Il portafoglio oggetto di cessione ha un valore di circa 450 milioni di euro e comprende crediti prevalentemente unsecured vantati verso clientela corporate.

Monte dei Paschi ha perfezionato un'altra operazione di cessione di crediti deteriorati con un’affiliata di Cerberus Capital Management L.P. per un valore di circa 455 milioni di euro.

L’accordo ha per oggetto la cessione di inadempienze probabili di titolarità di Banca Mps e Mps Capital Services e il portafoglio comprende crediti prevalentemente secured vantati verso clientela corporate.

Questa operazione si somma a quelle di circa 700 milioni di euro realizzate in data 31 luglio con illimity Bank e fa salire a complessivi 1,15 miliardi i crediti deteriorati ceduti da Banca Mps in pochi giorni.

"La conclusione di queste operazioni rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di derisking previsto dal piano di ristrutturazione 2017-2021 - si legge in una nota di Monte dei Pschi - nel rispetto degli impegni presi con la Commissione Europea".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno