Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 18 novembre 2020 ore 17:00

La ministra Azzolina: "Rientro a scuola graduale"

la ministra Lucia Azzolina
la ministra Lucia Azzolina

Dopo aver difeso fino all'ultimo la scuola in presenza, la ministra dell'istruzione frena sul ritorno in classe a Gennaio 2021: "Ci vuole prudenza"



ROMA — Nelle regioni che, come la Toscana, sono in zona rossa di rischio Covid, ormai vanno a scuola solo i bambini che frequentano le materne e le elementari e i ragazzi della prima media. Tutti gli altri sono in dad, la didattica a distanza. Anche perchè non più di tardi di ieri il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro ha parlato chiaro: "Sulla scuola c'è un monitoraggio dei focolai sviluppato dal Ministero dell'istruzione e in realtà si è valutato come la diffusione del contagio nelle scuole è sovrapponibile a quella delle altre fasce del Paese". Quindi la situazione è tutt'altro che allegra e, volendo tradurla in numeri, corrisponde a 4 milioni di studenti lontani dalle classi.

E così, mentre in tutta Italia si svolgono iniziative per il ritorno delle lezioni in presenza, la ministra dell'istruzione Azzolina ha tirato il freno a mano.

"Il rientro in classe a scuola sarà graduale - ha annunciato - bisogna essere prudenti". Qualche ipotesi sulle date? Niente da fare, la ministra non si è sbilanciata, neppure su quella più gettonata, ovvero il ritorno in classe a Gennaio 2021, subito dopo le vacanze di fine anno. Per adesso Azzolina ha solo escluso altri decreti o ordinanze sulla scuola con ulteriori restrizioni, assicurando che sta lavorando per riportare in classe, gradualmente e non si sa a partire da quando, anche gli studenti delle superiori. 

"Il mio operato è quotidianamente svolto a scongiurare il ricorso a soluzioni unilaterali" ha concluso, in riferimento alle ordinanze di chiusura totale delle scuole disposte da alcuni presidenti di Regione come la Campania o la Puglia. Una buona notizia però c'è: il pagamento degli stipendi dei docenti del cosiddetto 'organico Covid' è stato sbloccato e nei prossimi giorni 75mila supplenti riceveranno i loro compensi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno