Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca domenica 13 ottobre 2019 ore 11:00

Troppa nebbia, si perdono sullo Spigolino

Due persone, un fiorentino e una donna del Kazakistan sono partite per una gita dalla Doganaccia verso un monte in Emilia, alto 1827 metri



MODENA — Due persone, un uomo di 39 anni, nato a Firenze ma residente in Inghilterra e una donna di 36 residente in Kazakistan, sono partiti nel primo pomeriggio dalla Doganaccia (Abetone Cutigliano) per fare una gita fino allo Spigolino, un monte di 1827 metri sul livello del mare, situato nella linea spartiacque che divide le provincie di Modena e Pistoia. 

I due, come hanno spiegato dal Soccorso Alpino e Speleologico dell'Emilia Romagna, sono arrivati quasi alla sommità del monte ma, già al tramonto, è calata la nebbia e i due escursionisti hanno smarrito il sentiero, perdendo l'orientamento, inoltre erano sprovvisti di lampada frontale. 

Allarmati, hanno telefonato ai carabinieri. Il 112 ha fatto partire immediatamente le ricerche. Alle 18,45 il Soccorso Alpino e Speleologico, Stazione Corno alle Scale, è partito con cinque persone verso il punto indicato.

I soccorritori, arrivati in zona Rifugio Duca degli Abruzzi, hanno lasciato il mezzo e hanno ripreso a piedi. Durante l’avvicinamento, il capo squadra h   contattato telefonicamente le due persone per capire meglio la loro posizione.

Alle 20,05 i due dispersi sono stati raggiunti dal personale CNSAS, impauriti, infreddoliti ma illesi. Sono stati riaccompagnati alla loro auto. Sul posto erano presenti anche i Carabinieri della Stazione di Lizzano in Belvedere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno