Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 26 ottobre 2014 ore 11:55

Monte dei Paschi bocciato dalla Bce

La banca senese insieme ad altri 24 istituti europei non ha superato gli stress test della Bce. Necessario un rafforzamento del capitale di 2 miliardi



ROMA — Bankitalia ha comunicato che fra le banche bocciate c'è anche la genovese Carige ma il fabbisogno nel suo caso è di 814 milioni di euro. 

Gli stress test sono stati costruiti dalla Bce per rappresentare una vera e propria prova di resistenza degli istituti di credito a situazioni estreme. Le carenze evidenziate in Mps sarebbero riconducibili allo scenario avverso simulato dal test, particolarmente sfavorevole nel caso italiano perchè è stata ipotizzata una grave recessione fino al 2016 e un aggravamento del debito sovrano. Una situazione che configurerebbe il collasso dell'economia con conseguenze gravissime per oltre la sfera delle banche.

Il vicedirettore di Bankitalia Fabio Panetta ha auspicato un'operazione di concentrazione che coinvolgesse anche il Monte dei Paschi. "La Banca d'Italia ne sarebbe estremamente felice se fosse un'operazione in grado di rilanciare l'offerta dell'economia reale e rafforzare la solidità dela banca" ha precisato Panetta.

Alla luce dei risultati dello stress test, i vertici del Monte dei Paschi hanno avviato l'esame delle azioni da includere nel capital plan da inviare all'approvazione delle autorità di vigilanza, con Usb e Citigroup advisor per la valutazione delle opzioni strategiche.

"I risultati della Bce non avranno alcuna conseguenza sulla gestione ordinaria della banca - ha garantito l'ad di Mps Fabrizio Viola - La nostra solidità è stata confermata dal situltato dell'Asset quality review".

La Fondazione MPs ha ribadito in una nota la fiducia nel management della banca, assicurando che il proprio investimento nell'istituto  "verrà costantemente monitorato anche in relazioni ad eventuali operazioni straordinarie per mantenere il legame fra la banca e il territorio senese"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità