Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:07 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 17:37

Il manicomio criminale chiude per sempre

Villa Ambrogiana

La prossima settimana l'ultimo recluso dell'Opg di Montelupo sarà trasferito e la villa medicea Ambrogiana sarà restituita alla cittadinanza



MONTELUPO FIORENTINO — L'ospedale psichiatrico giudiziazio di Montelupo entrò in funzione nel 1886 e fu la prima struttura di questo genere in Italia.

L'amministrazione comunale ha definito la chiusura definitiva dell'opg un "evento epocale da gestire con molta attenzione", precisando di aver già ricevuto rassicurazioni sul fatto che la villa non sarà trasformata in un carcere. Quel che accadrà a breve è stato illustrato da Franco Corleone, attuale commissario del governo per il superamento degli opg in Italia.

La nuova destinazione e il nuovo utilizzo del complesso saranno al centro di un incontro fra Regione, Dipartimento di amministrazione penitenziaria e Comune in programma per la prossima settimana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno