Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca giovedì 16 novembre 2017 ore 18:59

Le ditte dormitorio sono bombe a orologeria

Dormitori di sei metri quadri allestiti tra le taglia e cuci e impianti elettrici manomessi. Blitz in due fabbriche cinesi in preda al degrado



MONTEMURLO — L'incubo ricorrente è quello della tragica vicenda della Tignamica, dove due operai cinesi lo scorso agosto sono morti nel rogo della ditta allestita in una soffitta. Per questo il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini, ha disposto lo sgombero di due ditte di confezioni nella zona industriale di Bagnolo. 

A gestirle due cittadine cinesi che avevano manomesso l'impianto elettrico, cosa molto pericolosa, per illuminare il formicaio di loculi e soppalchi allestiti all'interno dei fabbricati. Tutte e due sono state denunciate. 

Nella prima ditta gli agenti hanno scoperto che gli operai dormivano accanto ai macchinari usati per lavorare. Un dormitorio di sei metri quadri era stato allestito vicino all'ingresso della ditta, mentre un altro era stato ricavato smantellando il locale archivio: qui erano stati ricavati quattro “loculi” coperti con un solaio in legno e accessibili tramite una scala di ferro stabilmente ancorata, infine, altri due dormitori sono stati scoperti al piano soppalco. Trovato anche un soppalco abusivo di circa 250 metri quadrati  usato per lo stoccaggio delle merci. Sotto al era stato inoltre realizzato un altro locale con del cartongesso e usato come laboratorio artigianale. 

Situazione molto simile a quella riscontrata nell'altra ditta, dove erano stati allestiti dodici metri quadrati di dormitorio, sempre con pannelli in cartongesso. La cucina era stata ricavata abusivamente accanto al bagno con un piano cottura elettrico. 

Gli stabili sono stati dichiarati inagibili viste le condizioni di degrado e di pericolo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno