Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cronaca mercoledì 27 maggio 2015 ore 13:56

Mps, prima udienza il 12 ottobre

Si aprirà a Milano l'udienza preliminare a carico, tra gli altri, dell'ex presidente di Mps, Mussari e dell'ex direttore generale Antonio Vigni



MILANO — Sul banco degli imputati ci sono ex manager di primo piano dell'istituto di credito toscano: l'ex presidente Giuseppe Mussari, l'ex direttore generale, Antonio Vigni, l'ex responsabile dell'area finanza, Gianluca Baldassarri. E ancora, Sadeq Sayeed, ex ceo della banca d'affari Nomura International con sede a Londra, Raffaele Ricci, responsabile delle vendite per l'Europa e il Medio Oriente di Nomura. Sotto accusa anche Banca Monte dei Paschi e a Nomura, coinvolte ai sensi della legge 231 sulla responsabilità oggettiva di società per reati commessi dai loro dirigenti.

L'inchiesta era stata avviata dalla Procura di Siena e poi trasferita per competenza a Milano lo scorso anno

I reati ipotizzati dai magistrati milanesi sono falso in bilancio e manipolazione del mercato e riguardano il bilancio 2009 dell'istituto di credito senese. Toccherà al giudice Cristofano pronunciarsi sulla richiesta di rinvio a giudizio presentata dalla Procura.

Secondo l'accusa, sarebbero state volutamente occultate perdite per oltre 300 milioni di euro con evidenziate nel conto economico del bilancio di Mps chiuso al 31 dicembre 2009.

L'inchiesta - coordinata dal procuratore aggiunto di Milano, Francesco Greco, e condotta dai pm Giordano Baggio, Stefano Civardi e Mauro Clerici - ha riguardato in particolare l'operazione di finanza strutturata finalizzata a ristrutturare il derivato Alexandria, posseduto da Banca Monte dei Paschi, attraverso un contratto stipulato tra Mps e Nomura.

Nel decreto di fissazione del giudizio vengono indicate come persone offese la Consob, Banca d'Italia, la stessa Monte dei Paschi di Siena, il Codacons, l'Adusbef, il Movimento Consumatori, l'Unione Nazionale Consumatori e centinaia di azionisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno