Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 19 settembre 2019 ore 16:45

E' nato in Senato il gruppo Psi-Italia Viva

Riccardo Nencini e Matteo Renzi

Lo hanno annunciato Maraio e Nencini del Psi: "Ma non confluiamo nel partito di Renzi". Chi sono i deputati di Italia Viva alla Camera



ROMA — Tutto come previsto: è stato costituito oggi a Palazzo Madama il nuovo gruppo Partito socialista-Italia Viva. Lo hanno annunciato in una nota congiunta il segretario e il presidente del Psi, Enzo Maraio e Riccardo Nencini. L'operazione consente a Matteo Renzi e ai dodici senatori che lo hanno seguito nel suo nuovo partito di non confluire nel gruppo misto ma di entrare a far parte di un gruppo autonomo (vedi qui sotto l'articolo collegato con i nomi). 

L'aver costituito il nuovo gruppo al Senato però vuol dire che Nencini & C. lasceranno il Partito socialista.

"Non e' mai stata all'ordine del giorno la confluenza del Psi nel movimento dell'ex premier Matteo Renzi - si legge nel comunicato di Nencini e Maraio - Il Psi manterrà la sua autonomia politica e la propria identità. Il sostegno del Psi al Governo giallo-rosso rimane responsabile e leale. Il gruppo parlamentare avra' un taglio riformista che rafforzerà la nostra azione politica, nell'ottica dell'allargamento del campo del centrosinistra. Continueremo a vigilare affinchè i punti inseriti dai socialisti nel programma di governo siano rispettati, a cominciare da lavoro, sanità, infrastrutture".

Passando a Montecitorio, dove i problemi regolamentari del Senato non ci sono, ecco i 26 deputati che hanno aderito al nuovo gruppo di Italia Viva: in arrivo dal Pd Lucia Annibali, , Michele Anzaldi, Maria Elena Boschi, Nicola Carè, Matteo Colaninno, Camillo D'Alessandro, Vito De Filippo, Mauro Del Barba, Marco Di Maio, Cosimo Ferri, Silvia Fregolent, Maria Chiara Gadda, Roberto Giachetti, Gianfranco Librandi, Luigi Marattin, Gennaro Migliore, Mattia Mor, Sara Moretto, Luciano Nobili, Lisa Noja, Raffaella Paita, Giacomo Portas, Ettore Rosato, Ivan Scalfarotto e Massimo Ungaro, più Gabriele Toccafondi eletto nella lista Civica Popolare e fino ad oggi nel gruppo misto.

Per quanto riguarda i capigruppo, per la Camera circola il nome di Maria Elena Boschi e per il Senato quello di Davide Faraone. L'insediamento ufficiale è in programma per la prossima settimana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno