Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Lavoro giovedì 28 agosto 2014 ore 18:25

Nca, Simoncini: "Non si licenzia per le opinioni"

L'assessore regionale al lavoro ha incontrato a Firenze i sindacati di Nuovi Cantieri Apuania nel giorno del presidio allo stabilimento di Carrara



FIRENZE — Doppio impegno per i sindacati della Nuovi Cantieri Apuania. Dopo una mattinata passata davanti ai cancelli dello stabilimento di Carrara con centinaia di persone arrivate per mostrare solidarietà ai due lavoratori licenziati dalla proprietà per "motivi disciplinari", i delegati di Cgil, Cisl e Uil si sono spostati a Firenze per partecipare a un tavolo con l'assessore regionale alle attività produttive, Gianfranco Simoncini.
Un'incontro di poco più di un'ora, definito dalle parti interlocutorio. Simoncini ha raccolto le preoccupazioni dei lavoratori, scesi in protesta per la seconda volta in una settimana, e ha ribadito che: "In nessun modo la Regione Toscana può accettare l'idea che si possa licenziare per ragioni sindacali o di opinione".
Non solo. Simoncini ha anche invitato il Ministero dello Sviluppo Economico a verificare il rispetto degli accordi siglati a dicembre 2012 dalla proprietà che si impegnava a garantire una serie di investimenti sul complesso produttivo di Carrara. Investimenti che non vengono negati nemmeno dai sindacati, che ora però, così come la Regione, chiedono garanzie sul piano industriale per il 2015.
Soprattutto però - dicono i lavoratori - sono le relazioni sindacali che devono migliorare. L'azienda da parte sua ha congelato sia i licenziamenti che i richiami disciplinari arrivati a due sindacalisti, che temono però che questo possa essere una pistola puntata alla tempia in vista dell'incontro che dovrebbe svolgersi il 2 settembre, martedì, questa volta alla presenza della Regione e dell'azienda. I sindacati sembrano tentati di non partecipare, ma la riserva verrà sciolta solo nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Gianfranco Simoncini su vertice in Regione - intervista
Franco Borghini (Uil) su vertice in Regione - intervista

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno