Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 10 ottobre 2014 ore 17:38

Libero mercato, mobilitazione contro accordo TTIP

Prc, Legambiente e Altragricoltura insieme contro il trattato internazionale di scambi commerciali tra Usa e Ue: "Difendiamo diritti e beni comuni"



FIRENZE — Si sono dati appuntamento per domani, 11 ottobre, sul Ponte Santa Trinita a Firenze. Alle 15.30 il Comitato fiorentino STOP TTIP si ritroverà con le sue varie anime per aderire alla mobilitazione internazionale che ha come obiettivo lo stop al trattato Transatlantico di libero scambio tra Ue e Usa, intesa che punta a creare il più grande mercato liberalizzato globale (secondo le stime pari al 40% del pil mondiale).

Un accordo che, hanno spiegato in un incontro pubblico la consigliera regionale di Prc Monica Sgherri, Gianni Fabbris di Altragricoltura, Fausto Ferruzza di Legambiente Toscana e Alberto Zoratti di Fairwatch/Campagna Stop TTIP Italia, "mina alla base i diritti di lavoratrici e lavoratori e metterebbe in discussione la sostenibilità sociale e ambientale".

Sul tema Prc ha presentato una mozione al presidente Rossi e alla giunta per chiedere di "impegnarsi presso il governo nazionale affinché si impegni a rinviare, non sottoscrivere e discutere il contenuto di questa norma". 

A rischio, secondo quanto spiegato, ci sarebbero infatti anche le tipicità agroalimentari della Regione Toscana che fanno della qualità il loro marchio di fabbrica. "Col trattato - è l'accusa - in nome di una libera concorrenza non sarebbe più possibile contrastare il commercio di cibo ogm o le contraffazioni di prodotti. E questo per l'economia locale sarebbe un colpo davvero mortale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dichiarazione di Alberto Zoratti, coordinatore nazionale Fairwatch
Dichiarazione di Monica Sgherri, consigliere regionale Prc

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno