Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 20 dicembre 2017 ore 13:43

Non autosufficienza, 265 milioni nel 2018

La Regione ha assegnato i fondi alle Asl e alle zone distretto per le quote sanitarie in centri diurni e Rsa e per la vita indipendente



FIRENZE — FPiù di 265 milioni per la non autosufficienza: lo stanziamento è stato approvato dalla giunta nel corso di una delle ultime sedute, su proposta dell'assessore al diritto alla salute e welfare Stefania Saccardi.

"Anche per il 2018 vogliamo garantire l'estensione dei servizi domiciliari alle persone in condizioni di disabilità e non autosufficienza oltre i 65 anni - ha spiegato l'assessore alla salute Stefania Saccardi - ma anche dare un sostegno alle persone non autosufficienti di età inferiore ai 65 anni: per questo abbiamo destinato quasi 55 milioni, nonchè assicurare la prosecuzione dei progetti di Vita Indipendente, per i quali sono stati stanziati 9 milioni". 

Gli altri 202 milioni andranno invece a coprire la quota sanitaria per l'inserimento in Rsa e Centri diurni. 

"La popolazione anziana cresce sempre, in Toscana più che altrove - ha ricordato Saccardi - e noi vogliamo assicurare l'assistenza agli anziani e il sostegno alle famiglie, che non devono sentirsi sole nel gravoso impegno di assistere i propri anziani".

Per quanto riguarda il fondo per la non autosufficienza, complessivamente le zone distretto riceceveranno 54 milioni e 874mila euro. Per garantire la continuità dei servizi, ciascuna zona distretto comunicherà entro il 31 gennaio 2018 alla Asl territorialmente competente e alla Regione Toscana l'ente beneficiario delle risorse per le prestazioni. Entro il 28 febbraio 2018 le Asl dovranno trasferire agli enti beneficiari individuati almeno il 50% delle risorse assegnate; e le risorse rimanenti al più tardi entro il 30 giugno 2018.

Per garantire la continuità dei progetti di Vita Indipendente, la Regione ha invece stanziato 9 milioni di euro.

Sul fronte infine delle quote sanitarie nelle residenza sanitarie assistite e nei centri diurni, la Regione ha assegnato alle Asl la somma complessiva di 202 milioni. I posti letto a disposizione attualmente risultano essere 14.285. All'interno di questo numero complessivo, nel 2018 verranno attivati1.450 posti letto di un nuovo modulo, il modulo Bia (bassa intensità assistenziale): secondo una delibera del 27 marzo 2017, questi posti non devono essere superiori al 10% del totale dei posti letto per autosufficienti e non autosufficienti attualmente presenti in Rsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno