Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 13:21

"Non esiste alcun problema per la balneazione"

Nessun divieto per la balneazione a Orbetello anche se rimane l'emergenza per la laguna. Lo sottolinea il sindaco di Orbetello Monica Paffetti



ORBETELLO — L'emergenza per la laguna di Orbetello non è finita, ma non esiste alcun problema per la balneazione: l'acqua del mare "gode di ottima salute", quanto accaduto non ha avuto alcuna "ripercussione" sulla qualità. E' quanto precisa il sindaco Monica Paffetti, invitando i turisti ad andare a Orbetello

In laguna, spiega Paffetti, persiste "lo stato di anossia che interessa lo specchio di levante. Il danno economico e ambientale che la moria di pesci ha causato al territorio è immenso: stiamo facendo le stime proprio in questi giorni. Grazie al lavoro dei pescatori e della Protezione civile si è riusciti a scongiurare il rischio di un'ulteriore allerta igienico-sanitaria, rimuovendo tutto il pesce morto in tempi brevissimi. Pesce morto, ma in ottime condizioni di salute, essendo stata la morte causata dalla mancanza di ossigeno e non da altro".

"Si sentono in questi giorni, soprattutto sui social - aggiunge il sindaco - rimbalzare voci di divieti di balneazione e di pessima qualità delle acque delle nostre spiagge. Voglio rassicurare tutti, dagli operatori ai turisti, dai cittadini a chi si trova qui di passaggio: la qualità delle acque delle nostre spiagge è buona e non vi è alcun pericolo. Dai rilevamenti dell'Arpat, effettuati quotidianamente, non risulta esserci alcunché che spinga verso un divieto di balneazione. Anzi, i dati sono buoni e seppur intorbidita in alcune zone l'acqua del nostro mare gode di ottima salute. Per questo, anche in considerazione del danno economico e ambientale che abbiamo subito, invito i turisti a non esitare nello scegliere Orbetello e le sue spiagge come meta di villeggiatura: il mare è sano e le spiagge pulite".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno