Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 17°24° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
venerdì 23 agosto 2019

Cronaca sabato 23 agosto 2014 ore 14:40

Nubifragio su Grosseto, scontro sindaco-Regione

In un'ora caduti oltre 50mm di pioggia e 3200 fulmini. Il primo cittadino accusa: "Nessuno ci ha dato l'allerta". La Protezione Civile smentisce



GROSSETO — Mattinata difficile per la città di Grosseto e le zone limitrofe: pioggia, grandine, fulmini e due trombe d'aria hanno sconquassato il nord della maremma, in particolare Marina di Grosseto.

I Vigili del fuoco hanno dovuto soccorrere 12 persone bloccate in casa o sul litorale, mentre a San Rocco di Marina l'arco di una chiesa é crollato sotto i colpi del maltempo.

Un nubifragio che ha colto di sorpresa un po' tutti, compreso il primo cittadino di Grosseto: "Sono caduti 50 mm di pioggia in un'ora - ha spiegato Emilio Bonifazi - Non ci é arrivata alcuna segnalazione nei giorni e nelle ore precedenti al temporale. In questo modo non anche quello che avremmo potuto fare non é stato possibile farlo. Chiederemo chiarimenti e danni".

Dito puntato contro la Protezione civile e contro la Regione, che ha pero sottolineato come gli avvisi di allerta siano stati inviati per tempo. Il primo risale infatti alle 11:49 del giorno precedente al nubifragio, reiterato poi la mattina seguente alle 11.25.

In ogni caso, nonostante i 70 interventi in cui sono stati impegnati Vigili del fuoco, carabinieri e polizia, non si é registrato alcun ferito.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità