Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 17 dicembre 2014 ore 17:30

Il nuovo Isee è una rivoluzione per i Comuni

Servizio di Tommaso Tafi

A gennaio esordirà il nuovo sistema di calcolo della situazione economica dei cittadini. Biagiotti, Anci: "Daremo i servizi a chi ha un reale bisogno"



FIRENZE — L'associazione dei comuni della Toscana ha organizzato un convegno a Firenze sul tema del nuovo Isee e sulle conseguenze che avrà sui servizi socio assistenziali e sanitari erogati da Asl, Regione e enti locali in generale.

Un tema che, come testimonia l'elevato numero di persone presenti al convengo dell'Anci, preoccupa non poco gli amministratori locali. Dal 1° gennaio, infatti, entrerà in vigore il nuovo sistema di calcolo dell'Indicatore della situazione economica equivalente di ogni cittadino. Un indicatore più preciso e puntuale, visto che, oltre a incrociare le banche dati dell'Agenzia delle Entrate e dell'Inps, terrà in considerazione insieme al reddito anche i depositi sui conti correnti bancari.

"Ci sarà una valutazione molto più attenta del patrimonio mobiliare ha spiegato la presidente di Anci Toscana e sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti -, poiché il numero di conti correnti risultante dalle dichiarazioni ISEE non risultava coerente con quello presente nel sistema bancario, e ci sarà una differenziazione in base alle prestazioni richieste. La priorità è garantire l'accesso ai servizi a chi ne ha effettivamente bisogno".

Ora sarà la Regione a dover definire le linee guida per il passaggio dal vecchio al nuovo indicatore, prevedendo anche un periodo di transizione. Anci nel frattempo fornirà ai tecnici dei Comuni tutto il supporto per poter gestire al meglio il passaggio evitando che si creino situazioni di conflitto di cui farebbero poi le spese i cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno