Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 15 ottobre 2015 ore 17:31

Orti urbani, sei Comuni fanno scuola

Siglato un protocollo tra Regione e Anci: in arrivo 3 milioni di euro per il recupero di aree agricole in disuso come promesso da Rossi sotto elezioni



FIRENZE — Il promo passo è decidere cosa si intenda per orto urbano. Ed è per questo che l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi ha riunito attorno a un tavolo nella sede della Regione sindaci e assessori dei Comuni di Firenze, Livorno, Siena, Bagno a Ripoli, Grosseto e Lucca per siglare un protocollo che permetta agli altri 273 Municipi della Toscana di prendere spunto dai colleghi e replicare i progetti migliori.

Per dare gambe al progetto la Regione ha stanziato 3 milioni che verranno distribuiti nei prossimi 3 anni. L'Anci invece si occuperà di coordinare il lavoro degli enti locali e promuovere l'iniziativa. I sindaci avranno tempo infatti fino al 31 dicembre del prossimo anno per attivare il progetto e istituire il loro orto urbano. 

"Forse non saranno 100mila come auspicato da Rossi - ha detto Remaschi - ma si tratta di un progetto importante visto che è utile anche per favorire anche un processo di integrazione tra giovani e anziani. Questi ultimi potranno insegnare come si coltiva la terra a ragazzi che poi potranno farne una professione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno