Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 24 novembre 2014 ore 17:00

Medaglia col Pegaso d'oro a Giacomo Tachis

Servizio di Tommaso Tafi

L'assessore all'agricoltura Salvadori ha consegnato il più alto riconoscimento della Regione Toscana alla figlia del pioniere dell'enologia moderna



FIRENZE — Lo chiamano l'enologo "umanista" per la sua profonda conoscenza della cultura classica, dalla storia alla filosofia, e ovviamente del vino e dei suoi segreti.

Piemontese di 81 anni arrivato nel Granducato negli anni '60, Giacomo Tachis oggi è affetto da una grave malattia che lo costringe a letto. Per questo a ricevere la medaglia d'oro con inciso il Pegaso, simbolo della Toscana, dalle mani dell'assessore all'Agricoltura Gianni Salvadori, si è presentata la figlia Ilaria. A lei il compito di delineare la figura di quello che per molti è stato l'artefice del Rinascimento dei vini toscani.

La sua collaborazione con il marchese Piero Antinori ha permesso la creazione di vini di pregio come il Sassicaia, il Tignanello e il Solaia
"La Toscana - ha detto Salvadori nel corso del suo breve intervento - è grata a Tachis per il contributo fondamentale al 'rinascimento' del vino italiano, facendolo diventare il nostro primo ambasciatore nel mondo, per aver così contribuito a valorizzare, dal punto di vista economico e non solo, molti territori della nostra regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno