Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 12 marzo 2015 ore 18:38

Per la costa toscana in arrivo 58 milioni di euro

foto Tuscanydelux.com

Entro giugno la Regione pubblicherà sei avvisi per accedere ai finanziamenti del nuovo programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia PO



FIRENZE — Gli avvisi riguarderanno il finanziamento delle reti e dei cluster trasnfrontalieri di impresa, le filiere prioritarie dell'economia blu e verde, la conservazione e lo sviluppo del patrimonio naturale e culturale, le attività di prevenzione e gestione del rischio idrogeologico, dell'erosione costiera e dell'insabbiamento dei porti nonchè

Le sfide di una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva costituiscono i pilastri su cui poggia il documento di programmazione che la giunta toscana ha approvato e che ora dovrà essere sottoposto all'approvazione definitiva della Commissione europea. 

Il programma, che prosegue nell'impegno di sostenere la cooperazione transfrontaliera fra le regioni affacciate sul mar Tirreno del Nord, coinvolge regioni e province di Italia e Francia: Sardegna, Liguria, e Corsica, le cinque province costiere della Toscana e, per la prima volta, i dipartimenti francesi delle Alpi marittime e del Var ovvero la region Provenza Alpi Costa Azzurra.

"Il programma 2014-2020 che sarà operativo dopo il passaggio conclusivo in Commissione Ue - spiega l'assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini - costitusce una importante opportunità per l'economia delle nostre coste. A cominciare dalle risorse, che ammontano a poco meno di 200 milioni di euro di finanziamento totale, di cui oltre 29 milioni di cofinanziamento nazionale e 169 milioni dell'Unione europea che lo cofinanzia tramite il Fesr. Queste risorse si aggiungono agli altri strumenti di coesione, con l'obiettivo di contribuire a rafforzare a lungo termine la cooperazione transfrontaliera fra le regioni partecipanti, rendendole più competitive nel contesto dell'Europa mediterranea".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Gianfranco Simoncini - VIDEO

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno