Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 16 aprile 2020 ore 08:56

Personale sanitario, ok ai compensi aggiuntivi

Via libera del Consiglio regionale ai 31 milioni di euro stanziati per aumentare il compenso in busta paga ai sanitari impegnati nell'emergenza Covid



FIRENZE — Trentuno milioni e 520mila euro per finanziare le misure economiche a sostegno del personale impegnato nella gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid 19. E' quanto prevede la legge d'iniziativa del presidente della Regione, Enrico Rossi, e dell'assessore alla Sanità, Stefania Saccardi, presentata direttamente al voto d'aula senza passare dall'esame delle commissioni. 

L’atto è stato approvato a maggioranza. Si sono espressi a favore i gruppi Pd, Iv, M5S, FI e i consiglieri Gabriele Bianchi, Serena Spinelli e Roberto Salvinidel gruppo Misto; ha votato contro la consigliera Monica Pecori (gruppo Misto), mentre si sono astenuti il gruppo di Sì-Toscana a Sinistra e FdI. 

Il provvedimento è rivolto a tutto il personale che opera nell'ambito del servizio sanitario regionale, dipendente a tempo indeterminato, determinato o con altre forme di lavoro flessibile, impegnato direttamente o indirettamente nella gestione dell'emergenza generata dall'epidemia di coronavirus

Alla base dell'atto, concordato con i sindacati confederali, c'è il giusto riconoscimento delle eccezionali condizioni di carico di lavoro, stress e di rischio in cui opera tutto il personale impegnato nelle strutture sanitarie pubbliche. 

La legge prevede tre fasce di indennità, determinate sulla percentuale del rischio cui il personale è esposto. 

La prima fascia, quella con esposizione al contagio più elevata, prevede un’indennità aggiuntiva di 45 euro al giorno; per la seconda fascia si prevede un’indennità pari a 25 euro al giorno e per la terza fascia di 20 euro al giorno.

L'importo è stato fissato partendo da quanto indicato dal decreto legge 18/2020 del governo (15 milioni per la Toscana) raddoppiandolo con fondi regionali. 

Le misure di sostegno potranno essere garantite sia attraverso strumenti contrattuali - come ad esempio indennità o incentivi - oltre alla dovuta remunerazione per le prestazioni straordinarie, o anche con un beneficio economico giornaliero, per ogni turno, in ragione del differente rischio espositivo e disagio di lavoro a cui il lavoratore è esposto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno