Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 01 agosto 2015 ore 11:27

Festa della sardina salva, grazie al pesce toscano

Niente pesce azzurro, e la sagra rischiava di saltare: provvidenziale l'intervento di un peschereccio di Piombino, con un carico da cinque quintali



SESTRI LEVANTE — "No sardine, no party": il grido d'allarme è arrivato dal Levante ligure, proprio alla vigilia dell'annuale sagra dedicata al povero ma saporitissimo pesce alla base di alcuni dei più prelibati piatti della tradizione marinaresca. La "Festa della sardina" rischiava di andare all'aria per mancanza della "materia prima". Le lampare liguri, a quanto pare, infatti, preferiscono andare allla ricerca delle più care e remunerative acciughe. 

Non così in Toscana, dove la tradizione del "pesce povero" ha ancora un appeal e un mercato, ed è oltretutto sostenuta dalla Regione con specifiche iniziative di sostegno alla pesca del pesce azzurro, alla sua distribuzione nel mercati e alla diffusione nei menu dei ristoranti toscani. 

E così, il disperato appello degli organizzatori della sagra di Sestri Levante stato raccolto da un peschereccio con base a Piombino, che in breve tempo ha pescato e inviato sull coste del Levante cinque quintali di sardine fresche. Per la gioia di tutti gli amanti del buon pesce.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno