Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica mercoledì 02 luglio 2014 ore 10:52

Piano paesaggistico, prima adozione ok, salvaguardie per le cave

Regole chiare per le aree vincolate e non. Salvaguardate tutte le richieste di autorizzazione all'attività estrattiva già presentate ai Comuni



FIRENZE — Hanno votato a favore del Piano paesaggistico, messo a punto dall'assessore regionale all'urbanistica Anna Marson e in parte modificato dalla commissione consiliare Ambiente e Territorio, Partito democratico, Toscana civica riformista, Centro democratico, Federazione della Sinistra, i cosiglieri del gruppo misto Romanelli e Ciucchi. Astenuti Forza Italia e Nuovo Centrodestra. Contrari Udc, Fratelli d'Italia e Piu' Toscana-Ncd.

Il consiglio ha votato una prima adozione del piano. Nei prossimi 60 giorni cittadini, categorie e associazioni potranno presentare le loro osservazioni. A questo proposito il consiglio ha collegato al piano una risoluzione per ampliare il piu' possibile il confronto con il territorio nella fase delle osservazioni, prevedendo  l'approvazione in via definitiva del testo finale entro la conclusione del mandato, quindi entro il prossimo febbraio.

Il piano paesaggistico riguarda sia le zone già vincolate che quelle non protette della Toscana, comprese quelle urbane, industriali e degradate,  indicando quali interventi sono possibili per lo sviluppo o la riqualificazione

Il provvedimento comprende anche nuove limitazioni all'attività estrattiva delle cave di marmo, soprattutto nel parco delle Alpi Apuane, vietando l'apertura di nuove cave o ponendo varie condizioni sia all'ampliamento di quelle già esistenti che alla riattivazione di quelle chiuse. Le nuove limitazioni sono state peraltro abbondamente 'allentate' da vari emendamenti presentati da forze politiche di maggioranza e opposizione per non tagliare le gambe a un settore storico dell'economia toscana che dà lavoro a centinaia di persone. Nei due giorni che hanno preceduto l'approvazione del Piano, le imprese del comparto lapideo in Toscana si sono fermate e imprenditori e lavorati hanno organizzato presidi e manifestazioni di protesta. L'emendamento che salvaguardia le domande già inoltrate ai Comuni con il corredo di tutta la documentazione necessaria, presentato dal consigliere regionale del Pd Ardelio Pellegrinotti, ha fatto rientrare la mobilitazione. 

Il piano paesaggistico era uno dei provvedimenti prioritari indicati dal governatore Enrico Rossi per l'ultimo anno di mandato. 

Da segnalare il voto favorevole della capogruppo della Federazione della sinistra Monica Sgherri, uscita dalla maggioranza pochi mesi fa dopo la sostituzione dell'assessore di riferimento di Rifondazione Comunista Salvatore Allocca.

''Ma questo non vuol dire che sono rientrata nella maggioranza - ha commentato Sgherri - Lo vedrete fra 15 giorni quando voteremo sulla variante al Pit per l'aeroporto di Peretola''.

Il Consiglio ha approvato a maggioranza anche una risoluzione collegata al piano che impegna la giunta ad aprire un confronto sul provvedimento con tutti i soggetti coinvolti e soprattutto ad arrivare all'approvazione definitiva del Piano entro la fine del mandato (quindi entro il febbraio 2015).

Guarda qui sotto il servizio di Elisabetta Matini sul Piano paesaggistico e la dichiarazione di Gianfranco Venturi, presidente della commissione  Ambiente e Territorio del Consiglio regionale toscano


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Elisabetta Matini
Gianfranco Venturi su piano paesaggistico - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità