Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca sabato 21 gennaio 2017 ore 13:18

L'estorsione milionaria dei falsi finanzieri

In tre hanno tempestato di richieste di denaro un imprenditore dicendo di essere entrate in possesso di documenti compromettenti



PIETRASANTA — Si sono nascosti dietro la falsa uniforme da finanzieri per rovinare la vita a un imprenditore di Pietrasanta finito nel loro mirino. Esasperato dalle loro richieste, l'uomo si è rivolto ai carabinieri. Ai militari ha quindi denunciato le continue minacce e le richieste pressanti di denaro da parte dei tre sconosciuti. 

I tre falsi finanzieri sostenevano di essere in possesso di documenti amministrativi e contabili di un suo avo ormai defunto, un commerciante di opere d'arte a Lucca. Carte che, hanno detto, avrebbero potuto danneggiare gravemente l'imprenditore se finiti nelle mani dei colleghi "in servizio". Il passaggio successivo è facilmente immaginabile: la richiesta di soldi per comprare il loro silenzio. Meno immaginabile, forse, la cifra dell'estorsione: un milione e cinquecentomila euro.

Le indagini dei carabinieri, durate diversi mesi quando ancora i contatti tra la vittima e gli estorsori erano aperti, hanno permesso di smascherare il terzetto. Si tratta di due sassaresi, zio e nipote di 56 e 44 anni e di una 22enne slovacca, compagna del più giovane. Nessuno di loro ovviamente aveva niente a che fare con la Guardia di Finanza. Per loro è scattata la denuncia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca