Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 17 luglio 2019 ore 12:30

Arrampicata sul traliccio per tre giovani falchi

I vigili del fuoco hanno preso parte alle operazioni di recupero di tre giovani falchi pescatori all'interno dell'Oasi degli Orti del Bottegone



PIOMBINO — Adesso i tre pulli di falco pescatore sono stati inanellati e potranno essere controllati anche in futuro. Operazioni di recupero questa mattina per tre giovani falchi pescatori all'interno dell'Oasi naturalistica, gestita dal WWF, degli Orti del Bottagone a Piombino. All'operazione delicatissima hanno preso parte anche i vigili del fuoco su richiesta del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

La nidificazione di questo rapace rappresenta un evento di assoluta rarità, in quanto esistono solo 5 casi documentati del genere sull'intero territorio nazionale e tutti concentrati in area della Maremma Toscana.

L'operazione ha previsto di raggiungere il nido posto su un traliccio abbandonato all'interno del padule, di catturare i "pulli" per portarli a terra dove sono stati inanellati e provvisti di GPS per la futura localizzazione migratoria.

Poi i giovani falchi sono stati ricollocati nel nido per essere accuditi, in attesa di spiccare il volo, dalla coppia di falchi genitori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno