Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 15 febbraio 2019 ore 11:07

Auguri Galileo Galilei, primo scienziato moderno

Pisa celebra il grande scienziato Galileo Galilei per ricordare il giorno della sua nascita, 15 febbario 1564, con la giornata galileiana



PISA — Una giornata dedicata al grande scienziato Galileo Galilei, per ricordare il giorno della nascita, 15 febbraio 1564. Un modo per conoscere aspetti noti e meno noti di Pisa. Sarà possibile visitare la Cittadella Galileiana con la presentazione dei ''Percorsi scientifici sulle orme di Galileo'', allestiti dal Museo degli Strumenti per il Calcolo e dal Museo degli Strumenti di Fisica. Seguirà l'inaugurazione dei nuovi Percorsi Galileiani. Fino alle 17 apertura straordinaria gratuita del percorso delle Mura di Pisa, che si trasformeranno, in laboratorio scientifico a cielo aperto. Dalla Torre Piezometrica saranno replicati alcuni dei più famosi e divertenti esperimenti galileiani, dalla caduta dei gravi all'osservazione delle macchie solari.

Sul Lungarno Galilei, nello storico Palazzo Lanfranchi, sede del Museo della Grafica è in programma ''Galileo tra arte e musica'', con la relazione di Federico Tognoni sui ''Ritratti galileiani'' e a seguire, il concerto ''Musiche ai tempi di Galileo'' con brani di Frescobaldi, Claudio Monteverdi e dello stesso padre dello scienziato, Vincenzo Galilei, a cura dell'Ensemble vocale-strumentale Ecclesia di Pisa Early Music. 

A conclusione della giornata, apertura straordinaria gratuita del Camposanto monumentale e letture galileiane a cura dei Sacchi di Sabbia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno