Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 18°26° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
giovedì 22 agosto 2019

Attualità mercoledì 20 febbraio 2019 ore 16:30

Biologia spaziale, Nespoli sale in cattedra

Primo corso di biologia spaziale promosso da Scuola S.Anna ed Esa per le future colonie nello spazio. In cattedra l'astronauta Paolo Nespoli



PISA — Tra i docenti che saliranno in cattedra per il primo corso di Biologia spaziale c'è anche l'astronauta Paolo Nespoli. Il corso, primo in Italia, si apre oggi presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ed è realizzato in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Le lezioni prepareranno i nuovi esperti di biomedicina spaziale che lavoreranno in missioni umane di lunga durata. Ma per avviare la colonizzazione umana dello spazio è necessario capire come evitare gli effetti dannosi dei fattori ambientali avversi che accompagnano il volo dell'uomo nello spazio, come le radiazioni cosmiche e le differenze nei cicli tra luce e buio.

Le prime cinque lezioni, che martedì 26 febbraio avrà come guest star Paolo Nespoli, saranno seguite da un secondo corso di approfondimento, articolato in dieci lezioni che si focalizzeranno sugli effetti del volo spaziale, la microbioma intestinale e la protezione di vista e ossa, fino all'ibernazione come possibile contromisura alla durata della missione.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità