Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 25 giugno 2016 ore 15:45

Elena Grifoni Winters, una donna spaziale

Elena Grifoni Winters

E' nata a Pisa la prima donna capo di gabinetto dell'agenzia spaziale europea. Elena Grifoni è anche la prima Italiana ad avere questo incarico



PISA — Per la prima volta nella storia dell'Esa una donna è stata nominata Capo di Gabinetto del direttore generale dell'agenzia spaziale europea: è Elena Grifoni Winters.

Tra i suoi compiti c'è anche quello di Segretario del Consiglio dell'Esa per conto del direttore generale, Johann-Dietrich Woerner. 

Nata a Pisa, dove si è laureata in Matematica, dal 1987 Elena Grifoni Winters lavora per l'Esa, prima come Software e poi System Engineer presso il Centro Scientifico e tecnologico che si trova in Olanda (Estec) e poi come Liaison System Engineer presso la Nasa a Washington e a Houston. 

Rientrata in Europa, ha gestito il programma di Educazione e comunicazione e l'ufficio di strategie del Direttorato del Volo umano. Dal 2007 è stata responsabile della relazioni istituzionali e internazionale del direttorato del Volo umano nella sede centrale dell'Esa a Parigi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno