Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 25 settembre 2018 ore 08:13

Fiamme verso Caprona e la Verruca DIRETTA VIDEO

Il fuoco alimentato dal vento si sposta di continuo e i vigili del fuoco fanno fatica a contenerlo. Sul posto anche il governatore Enrico Rossi



CALCI — L’incendio che si è andato sviluppando dalle 22 di ieri sera sul versante Sud Ovest del Monte Serra, nel territorio di Calci, sta camminando ancora spinto dal vento che cambia continuamente direzione e soffia fortissimo, in media a circa 30 chilometri orari, con raffiche che superano i 40 all'ora, rendendo quasi impossibili le operazioni di spegnimento, nonostante il grande dispiegamento di uomini e mezzi. 

Le squadre di vigili del fuoco e dei volontari si schierano principalmente a presidio delle zone abitative e produttive. Attualmente l’incendio si trova sopra gli abitati di Caprona, Uliveto e Noce, nel comune di Vicopisano, e si sta spingendo verso la zona della Verruca. Stanno giungendo anche squadre dei vigili del fuoco da altre regioni e due Canadair sono arrivati sul luogo delle operazioni ma non possono decollare a causa del vento.

Il Comune di Vicopisano ha allertato i cittadini che abitano a Noce, nelle case sul monte a Lugnano, anche Campo dei Lupi, e nelle case sulla Provinciale di Uliveto Terme affinché si preparino perché potrebbero essere evacuati. Se vogliono possono già uscire, a scopo precauzionale, e raggiungere il Palazzetto dello Sport.

Da stanotte circa 80 vigili del fuoco con 30 automezzi stanno operando in zona.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana ha inviato sul posto ingenti squadre per l'antincendio boschivo, del volontariato e di operai forestali, coordinate dal Comune di Vicopisano.

La Protezione civile regionale, assieme al Comune di Calci, ha provveduto all'evacuazione e alla messa in sicurezza di numerose abitazioni minacciate dalle fiamme. Al momento sono state evacuate le frazioni di Montemagno, Fontana Diana, San Lorenzo, Nicosia e Crespignana. Sono stati attivati tre punti di accoglienza alla palestra della parrocchia di Calci, al circolo ricreativo di Campo e alla palestra di Vicopisano.

A Calci anche il presidente della Regione Enrico Rossi con gli assessori Federica Fratoni e Marco Remaschi. In stretto contatto con il capo della Protezione Civile Nazionale, Rossi fa sapere che due Canadair hanno raggiunto i luoghi dell’incendio e altri due sono in volo. Inoltre dall’aeroporto di Napoli Capodichino è in partenza un elicottero S64 in dotazione alla Forestale, si tratta del mezzo aereo con la massima capienza d’acqua. Da questa notte stanno operando 180 squadre anti incendio e 50 volontari della protezione civile per assistere i 500 sfollati, al massimo del dispiegamento delle forze disponibili.

Qui sotto la diretta video della Rete Meteo Amatori.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Incendio Monte Serra, incredibile forza del vento
Incendio Monte Serra, situazione martedì 25 settembre 2018
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno