Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

venerdì 19 febbraio 2016 ore 11:10

E' morto Franco Gini, ciclismo italiano in lutto

Franco Gini ( da youtube )

Lanciò Bartoli e Cipollini. E' stato direttore sportivo di numerose squadre. E' deceduto in Colombia a causa di un infarto



CASCINA — Gini, 64 anni, era nato a Crespina e viveva a Cascina. In oltre trenta anni di carriera aveva tirato su fior di campioni allevando e lanciando numerosi toscani che poi hanno fatto strada nell'olimpo ciclistico. Alcuni nomi su tutti: lo sprinter Mario Cipollini, il pisano Michele Bartoli e ancora Francesco Casagrande e Silvio Martinelli. Aveva guidato corridori come Stefano Garzelli e Gilberto Simoni.

Un manager del ciclismo a tutto tondo Franco Gini: aveva diretto numerose squadre italiane ( Mercatone Uno e Saeco le esperienze più importanti ) e anche straniere ricevendo dai colleghi, per i trenta anni di carriera, il prestigioso riconoscimento Ammiraglio d'Oro.

Proprio all'estero, in Colombia, dove aveva diretto anche la nazionale di quel paese, Gini si trovava per seguire i campionati nazionali, nella cittadina di Tunja, dove erano impegnati i ragazzi della Movistar Team America, squadra con la quale collaborava. Un infarto, nella giornata di ieri, gli è stato fatale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Parla Franco Gini - CyclingTB - 14 maggio 2015
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno