Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca domenica 07 giugno 2020 ore 11:13

Ritrovato un dipinto rubato a Carlo Pepi nel 2006

L'opera di March
L'opera di March

L'opera d'arte "Casolare" dell'artista livornese Giovanni March, è stata ritrovata dai carabinieri in una casa d'aste a Prato



CRESPINA LORENZANA — I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze hanno recuperato, tra le tante opere, anche una del collezionista Carlo Pepi, che vive a Crespina dove mantiene anche la sua collezione di quadri e sculture, che conta circa ventimila lavori.

Si tratta dell'opera Campagna toscana o Casolare del pittore livornese Giovanni March. L'operazione dei carabinieri è più vasta e conta recuperi per circa 6,5 milioni di euro mentre il quadro di March ha un valore di cinquemila euro.

Il quadro di March è stato individuato in una casa d’aste a Prato. Il furto risale al 30 marzo 2006. Il mandante a vendere, un uomo di 67 anni fiorentino, è stato denunciato per ricettazione.

Il quadro, ha spiegato Pepi "fu rubato ad una mostra di Palazzo Lanfranchi a Pisa a cui lo avevo prestato e ritrovato dai carabinieri di Ovada (Alessandria). Quindi rubato due volte e due volte ritrovato. È un capolavoro di quell'autore. Ringrazio sentitamente I Carabinieri Nucleo Patrimonio Culturale di Firenze che hanno compiuto la brillante operazione e un'altra che avevano compiuto in precedenza recuperando un bel numero di opere!" ha gioito il collezionista.

"Campagna toscana" o "Casolare" del pittore livornese Giovanni March

"Campagna toscana" o "Casolare" del pittore livornese Giovanni March


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno