Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 11:12

Obama premia una laureata dell'università di Pisa

Anna Grassellino

Anna Grassellino ha ricevuto il Pecase, il massimo riconoscimento che il governo degli Stati Uniti offre ai giovani ricercatori



PISA — Tra i 102 scienziati che pochi giorni fa hanno ricevuto dal presidente uscente degli Stai Uniti Barack Obama, il Pecase, il massimo riconoscimento che il governo Usa offre a giovani e promettenti professionisti nel settore della ricerca scientifica, ci sono anche tre i italiani, Guglielmo Scovazzi, Marco Pavone e Anna Grassellino, quest’ultima laureata all’università di Pisa nel 2005 in ingegneria elettronica, oggi ricercatrice al Fermilab, nell'Illinois.

Il Presidential Early Career Award for Scientists and Engineers è la più alta onorificenza conferita dal governo degli Stati Uniti a professionisti della scienza e dell'ingegneria nelle prime fasi della loro carriera di ricerca indipendente. Il premio è stato istituito nel 1996 dal presidente Bill Clinton. 

“Mi congratulo con questi incredibili scienziati per il loro lavoro d’impatto – ha dichiarato il presidente Obama – Questi innovatori stanno lavorando per mantenere gli Stati Uniti all’avanguardia, e dimostrano che gli investimenti nella scienza portano ad avanzamenti che allargano la nostra conoscenza del mondo e contribuiscono alla nostra economia”.

Anna Grassellino è una ricercatrice originaria di Marsala attualmente impiegata al Fermi National Accelerator Laboratory dell’Università dell’Illinois, a Batavia. Dopo la laurea all’università di Pisa, ha conseguito un dottorato in fisica all’università della Pennsylvania. Fa ricerca dal 2008, mentre dall’inizio del 2012 è al Fermilab, prima come postdoc, e attualmente come scienziata e group leader, nel settore della fisica applicata e delle tecnologie dei superconduttori.
Tra i numerosi complimenti ricevuti da Anna Grassellino, ci sono anche quelli del professor Giuseppe Anastasi, direttore del dipartimento di ingegneria dell’Informazione dell’università di Pisa, che scrive: "Anna Grassellino, una dei tre giovani scienziati italiani premiati da Obama, si è laureata in Ingegneria elettronica all'università di Pisa. A nome del dipartimento di ingegneria dell'Informazione, sincere congratulazioni ad Anna per il prestigioso riconoscimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno