Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 04 luglio 2018 ore 12:00

Buscemi assessore, montano le proteste

L'attore Andrea Buscemi (Lega), assessore alla cultura al Comune di Pisa

A poche ore dalla nomina dell'attore Andrea Buscemi ad assessore alla cultura a Pisa , lanciata online una raccolta firme per chiederne le dimissioni



PISA — "Siamo indignati dalla scelta di Andrea Buscemi come assessore alla cultura. Pisa non se lo merita!". Esordisce così la petizione lanciata online da Elisabetta Vanni e sostenuta dalla Casa della donna di Pisa non appena uscita la notizia che il noto attore, eletto in consiglio comunale per la Lega, sarà il futuro assessore alla cultura nella giunta Conti. 

Le firme in poche ore hanno raggiunto e superato quota mille, continuando a salire. Al centro della protesta i trascorsi giudiziari di Buscemi che, chiamato a rispondere dell'accusa di stalking dalla ex compagna.

I giudici in appello hanno chiuso il procedimento per la prescrizione del reato - i fatti risalgono al 2009 - ma hanno condannato Andrea Buscemi al risarcimento dei danni in favore della ex, riconoscendone le condotte persecutorie.

"La Corte, visto l'art. 605 c.p.p., in parziale riforma della sentenza emessa il 8-1-2016 dal Tribunale di Pisa appellata dall'imputato Buscemi Andrea, dal Pubblico Ministero e dalla parte civile, assolve Buscemi Andrea per i fatti anteriori al 25-2-2009 perché il fatto non è previsto dalla legge come reato, dichiara non doversi procedere contro il Buscemi per estinzione del reato per prescrizione per i fatti successivi e lo condanna al risarcimento dei danni a favore della parte civile da liquidarsi in separata sede".

"Pisa è una città dalle profonde tradizioni culturali - si legge a conclusione della petizione - e con una visibilità di respiro internazionale. Noi vogliamo che i politici rispecchino le qualità etiche dei cittadini che rappresentano e che possano valorizzare le risorse culturali del nostro territorio. Chiediamo quindi che Andrea Buscemi non sieda in consiglio comunale e che non ricopra nessuna carica pubblica perché la sua condanna influenzerebbe negativamente l'immagine di Pisa e di tutti i pisani".

AGGIORNAMENTO: "Colpevole di stalking non può essere assessore"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca