Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 10:45

Covid-19, docente pisano studierà i grandi numeri

Il professor Dino Pedreschi

Emergenza Covid-19: Unipi in prima linea nel gruppo di lavoro del ministero dell'innovazione tecnologica, coordinatore sarà Dino Pedreschi



PISA — Sarà il professor Dino Pedreschi dell’Università di Pisa a coordinare il gruppo di lavoro “Big data & AI for policy” della task force data-driven per l’emergenza Covid-19, istituita dal Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.

"Questa nomina ci riempie di orgoglio - ha dichiarato il Rettore dell’Ateneo pisano, Paolo Mancarella – Non solo riconosce la nostra eccellenza nel campo dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data, ma ci dà la possibilità di contribuire in modo concreto al ritorno della normalità nel nostro Paese".

Pioniere della big data analytics, Dino Pedreschi avrà il compito, assieme alla sua unità, di favorire l'analisi e lo studio di metodi e strumenti per la progettazione e l’attuazione di politiche basate sui dati e sull’evidenza informativa, sfruttando tecnologie innovative per la raccolta e l’interpretazione di grandi volumi di dati.

In particolare il gruppo dovrà approfondire le problematiche sanitarie relative alla diffusione del virus SARS-CoV-2 sul territorio italiano e gli effetti sociali ed economici prodotti dall’epidemia e dalle misure di contenimento adottate, al fine di valutare ed eventualmente proporre soluzioni tecnologiche ai decisori politici e sanitari.

Del tema farà parte anche un'altra scienziata pisana. Fosca Giannotti, originaria di Castiglione Garfagna (Lucca), è entrata a far parte del ristretto gruppo di scienziati che fanno parte della task force voluto dal Ministero dell’Innovazione per svolgere attività di studio e analisi, a supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri nella definizione di politiche di contenimento del contagio da Covid-19. 

Giannotti, direttrice di ricerca presso l'Istituto di scienze e tecnologie dell’ informazione “A. Faedo” del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (Isti-Cnr), è una scienziata pionieristica nel data mining da grandi raccolte di dati di mobilità, nell'analisi dei social network e nello sviluppo di algoritmi di data mining rispettosi della privacy delle persone. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno