Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 11 giugno 2018 ore 09:38

Pisa, dati definitivi, Conti ė avanti

Il candidato del centrodestra a sindaco di Pisa Michele Conti

Il candidato del centrodestra ha ottenuto il 33,4 per cento, quello del Pd Serfogli il 32,3. Tra due settimane si sfideranno al ballottaggio



PISA — Sono definitivi i risultati di candidati a sindaco e liste per il consiglio comunale di Pisa.

Dopo uno spoglio andato avanti per tutta la notte e terminato solo in prima mattinata, sono state finalmente scrutinate per intero le 86 sezioni.

I risultati vedono in testa il candidato del centrodestra Michele Conti ( Lega, Forza Italia, Noi adesso Pisa - Fdi ) che si assesta al 33,4 per cento contro il 32,3 dello sfidante diretto Andrea Serfogli ( Pd, In lista per Pisa, Riformisti, Con Danti per Pisa ). I due, separati da poco più di 450 voti ( 13795 contro 13338 ) se la vedranno al ballottaggio domenica 24 giugno.

Sotto il dieci per cento ( 9,9 per cento ) il candidato a sindaco del M5s Gabriele Amore mentre al quarto posto con il 7,8 per cento si piazza il candidato della sinistra ( Una città in Comune, Possibile, Rifondazione Comunista ) Ciccio Auletta.

Raffaele Latrofa ( Pisa nel Cuore ) batte Antonio Veronese ( Patto Civico, Progetto Pisa ) nel match tra le liste civiche ( 6,6 contro 6,2 ), con voti che comunque potrebbero risultare decisivi per il turno di ballottaggio tra due domeniche.

Molto più staccati gli altri contendenti: l'altra candidata civica Maria Chiara Zippel che si presentava con cinque liste a supporto ( La nostra Pisa, Combatti per Pisa, Pisa libera e sicura, Pisani per Pisa e Battiti per Pisa ) ha ottenuto 1,7 per cento, Simonetta Ghezzani di Sinistra Italiana 1,4 per cento, Veronica Marianelli ( Partito Socialista ) 0,5 per cento, Paolo Casole ( Partito Comunista ) 0,3 per cento.

Tra le liste ( vedi articoli collegati e tabelle) la Lega con il 24,7 per cento è il primo partito davanti al Pd che ha il 23,6 per cento.

Seguono M5s al 9,8, Pisa nel Cuore al 6,2, Una Città in Comune al 5,1, Noi adesso Pisa - Fdi al 4,7, Patto Civico al 4,1.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno