Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 11 settembre 2018 ore 16:30

Il dominio .it più sicuro grazie al Cnr

Domenico Laforenza

Registro.it dà il via ufficiale al nuovo protocollo Dnssec per i server Dns, una rivoluzione digitale che passa dal centro pisano



PISA — Registro.it dà il via ufficiale al nuovo protocollo di sicurezza per i server Dns (sistema dei nomi a dominio), denominato Dnssec (Domain name system security extensions). Il nuovo protocollo passa dal Cnr di Pisa, ed è stato implementato attraverso l'impiego di firme digitali e di tecniche di crittografia a chiave pubblica per l'autenticazione delle risposte alle interrogazioni inviate dagli utenti. 

Dnssec sarà in grado di garantire più elevati standard di sicurezza e ridurre drasticamente la vulnerabilità in rete a determinati tipi di attacchi internet come il phishing e poisoning.

"Il Dnssec è frutto di un lungo percorso avviato nel 2014 con una collaborazione con il Registro svedese, primo in Europa ad adottare questo protocollo, per consolidare le conoscenze tecnologiche e infrastrutturali già in parte presenti nel Registro.it - ha commentato Domenico Laforenza, direttore Iit-Cnr e responsabile di Registro.it -. Il progetto è poi proseguito nel 2016 con la costituzione di un gruppo di lavoro misto con i Registrar, società che forniscono servizi in internet, accreditate presso di noi, al fine di realizzare un sistema che tenesse conto delle loro necessità specifiche e delle loro esigenze operative". 

"Non vediamo l'ora di poter applicare questa tecnologia agli oltre 190mila server Dns italiani - commenta il primo tecnologo dello Iit-Cnt Maurizio Martinelli - ancor più per il fatto che l'abbiamo sviluppata internamente con i nostri tecnici: un grande traguardo che rende più sicura la rete".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno