Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:41 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità sabato 04 marzo 2017 ore 16:09

Pisa Mover, inaugurazione il 18 marzo

Alle 12.30 l’apertura al pubblico, viaggi e parcheggi gratis fino a domenica 26 marzo per permettere a tutti di provarlo



PISA — Tutto pronto per l’inaugurazione del PisaMover, la navetta elettrica che collegherà stazione ferroviaria, parcheggi scambiatori e aeroporto con viaggi ad una frequenza tra i 5 e gli 8 minuti (a seconda della stagione e dell’orario). Appuntamento il 18 marzo con la presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio; David Sassoli, Membro della Commissione Trasporti del Parlamento Europeo; Enrico Rossi, Governatore della Regione Toscana; Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa; Fabrizio Cerri, Amministratore Unico Pisamo; per PisaMover saranno presenti Emanuele Noschese ed Ermenegildo Zordan.

Dalle 12.30 l’apertura delle porte al pubblico e poi fino a domenica 26 marzo il PisaMover sarà gratuito per permettere a tutti di provarlo. Gli orari: dalle 6 alle 24. Dalle 12.30 sarà aperto il parcheggio scambiatore sull’Aurelia, mentre dal primo pomeriggio sarà aperto al pubblico anche il parcheggio scambiatore di via di Goletta. Le altre fermate: stazione FS centrale (binario 14) e aeroporto. L’infrastruttura è stata realizzata da gruppo Condotte e Leitner.

Il PisaMover è una navetta a trazione trainata da motori elettrici, silenziosa, che collegherà ad alta frequenza aeroporto di Pisa (5 milioni di passeggeri l’anno) e stazione ferroviaria di Pisa centrale (6 milioni di passeggeri l’anno, 15 milioni di persone in transito l’anno). La frequenza sarà ogni 5-8 minuti a seconda di orari e stagione, sarà attivo almeno dalle 6 alle 24. Il tempo di percorrenza è di circa 5 minuti. Ogni carrozza ha 100 posti. Il prezzo della corsa singola è 2.70 euro (1,20 euro la domenica e festivi). Tra la stazione e l’aeroporto c’è la fermata intermedia ai parcheggi scambiatori con 1400 posti auto

L'importanza per l’aeroporto è quella di dotarsi di una struttura di livello adeguato alle grandi città europee e dal comfort “aeroportuale”. Per l’aeroporto una capacità di collegamento immediata alla stazione centrale da cui è possibile collegarsi alle principali città italiane e toscane.

Grazie ai nuovi parcheggi scambiatori da 1400 posti si offre un’alternativa ai pendolari che ogni giorno arrivano a Pisa per lavorare o per visitare la città. I parcheggi sono sulle direttrici sud ed est: per chi arriva da Livorno tramite l’Aurelia o per chi arriva dalla Fi-Pi-Li (Cascina-Pontedera-Firenze).

Con 2,50 euro (gratuito domenica e festivi) si può parcheggiare la macchina tutto il giorno dalle 6 alle 24 con incluso il biglietto PisaMover andata e ritorno per il centro (stazione ferroviaria) o per l'aeroporto. Questo per arginare l’assedio di auto verso Pisa, circa 70mila al giorno. Previsti abbonamenti vantaggiosi e sconti per chi divide la macchina con altre persone. L’opera è stata realizzata smantellando il vecchio binario 14 su cui viaggiava un treno che collegava aeroporto e stazione circa una volta all’ora con carrozze inadeguate

I lavori sono finiti. L’opera è costata 71 milioni di euro, 21 da finanziamento europeo, 50 a carico dei privati che la gestiranno nei prossimi 36 anni. Nei costi sono comprese le opere migliorative per il quartiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno