Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 17 novembre 2015 ore 14:26

Sotto la Torre con le armi spianate

I militari dell'esercito presidiano Piazza dei Miracoli imbracciando i mitra. I turisti che entrano al campanile passano dai metal detector



PISA — L'allerta è tale che siamo passati alle "armi lunghe". Detto fuori dai tecnicismi ai mitra. Imbracciati dai militari che stazionano sotto la Torre Pendente e da altri che fanno pattugliamento su tutto l'asse della piazza più famosa del mondo.

Assieme ai militari impegnati da mesi nell'operazione "Strade sicure" ci sono alcune pattuglie della polizia municipale. E chissà, forse anche agenti in borghese. Impossibile non notare la sorveglianza e non farsi anche un po' intimorire da quelle divise e quelle armi. Non che sia una novità, ma alcuni mesi fa c'erano solo il metal detector e due militari, senza le famose "armi lunghe". Adesso, dopo gli attentati di Parigi, Pisa e la sua piazza sono stati inseriti negli obiettivi sensibili. E le mimetiche le troviamo subito, all'ingresso sul Campo dei Miracoli dall'arco di piazza Manin. Una prima camionetta dei militari e un'auto dei vigili urbani. Polizia municipale anche di fronte agli ingressi dei musei. E poi sotto la Torre pendente. Qui staziona in maniera fissa una jeep con due militari di pattuglia.

Un altro militare è accanto al personale che controlla i turisti che devono entrare nel campanile, tutti passati accuratamente sotto l'occhio elettronico del metal detector.

Nessuno si lamenta, anzi la maggior parte delle persone presenti prendono di buon grado i controlli e la vigilanza. "Meglio così - dicono in molti - ci sentiamo tutti più sicuri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca